opinioni di chi ha già svolto/sta svolgendo il programma

Discussion in 'Italian Discussion' started by blade85, Mar 25, 2010.

  1. blade85

    blade85 New Member

    Apro questo thread per raccogliere testimonianze di chi ha già svolto o sta svolgendo il programma. Ho letto un sacco di opinioni e informazioni discordanti su internet e vorrei capire meglio qual è la realtà dei fatti. Un esempio: ieri al colloquio il famoso Benito ha detto che si lavorano 7/8 ore al giorno e che non sono previsti straordinari salvo in casi rarissimi, ma che non si è comunque obbligati. Su yahoo answers & simili ho letto di gente che fa turni di 12-14 ore, riceve umiliazioni e soprusi e che se ne va prima di un anno disperata. Inoltre, molti si lamentano che non si guadagna abbastanza, ma facendo due calcoli con le payrates dichiarate, togliendo le spese di affitto e assicurazione medica mi sembra strano che non ci se la faccia a mettere qualche soldo da parte. Allora qual è la verità? Non pagano quanto specificato? I camerieri più esperti non distribuiscono le mance come dovrebbero?

    Raccontateci la vostra esperienza. Com'è l'ambiente lavorativo? Quante ore si fanno realmente? Quanto si riesce a guadagnare obiettivamente? Tornando indietro, ripartireste?!

    E...chi più ne ha più ne metta!
     
  2. Paoletto

    Paoletto New Member

    Io sono arrivato qua una ventina di giorni fa.. sono busser e lavoro 6 ore al giorno, la paga base è bassa (5$ l'ora) ma la mance ci sono. Quindi tutto sommato guadagno abbastanza bene, sicuramente meglio che in Italia a quanto mi dicono gli altri. Ci sono 2 turni 10am-4pm (lunch) e 4pm-10pm (dinner). Ovviamente è tutto molto movimentato e frenetico, c'è un ricambio continuo di tavoli quindi bisogna essere veloci e stare concentrati su quello che si fa se no ti ritrovi nei casini soprattutto nei momenti in cui il ristorante è molto busy.

    Ti capiterà di lavorare più di 6 ore. Ci sono ad esempio delle aree del ristorante come il patio e la galleria che fanno doppio turno, quindi puoi raggiungere 8/12 ore al giorno, anche se a me ancora non è capitato. Piccolo aggiornamento, adesso siccome fa caldissimo, quelli del patio vengono alle 4pm come quelli del dinner e aprono alle 6pm, sempre se non piove.. quindi praticamente chi ha dei turni al patio lavora meno di tutti. Cambiamento anche per la galleria, apre alle 4pm e lavora fino alle 10. Poi certo parlo degli orari del Tutto Italia, tra un po' apre Via Napoli, quindi non so come funzioneranno le cose in pizzeria.

    Ti capiterà di lavorare più del dovuto. Se per esempio hai un giorno off e qualcuno è malato, è molto probabile che mentre sei a letto che dormi, ti squilla il telefono, tu rispondi e dall'altra parte c'è la hostess del front desk che ti chiede gentilmente di recarti al ristorante per sostituire qualcuno. Questo mi è capitato già due volte. Ovvio che ti puoi rifiutare, ma io essendo qui solo da 20 giorni ho preferito andarci per ora.

    Umiliazioni e soprusi sono parole grosse. Ovvio che i manager girano per il ristorante per vedere cosa combini e che se non fai qualcosa come si deve magari ti becchi un rimprovero. Ovvio che c'è gente che corre avanti e indietro e se te sei lento e gli stai davanti, magari ti rispondono male. Ma secondo me dipende tutto dallo spirito con cui prendi le cose. Se tu dici, ok mi faccio queste 6 ore poi te ne esci dal ristorante dimenticandoti tutti e pensando a cosa fare o in che locale andare, allora è tutto molto sopportabile.

    Riguardo alla distribuzione delle mance non saprei cosa dirti. Però sappi che in media da busser prendo tra i 40 e gli 80 dollari a sera. Quindi anche se non sono distribuite come si deve vanno più che bene. Comunque i manager ci hanno detto che se per caso sospetti che il tuo server non ti stia pagando abbastanza puoi sempre chiedere di fare un controllo. Anche perché qui viene tutto registrato, tutti i conti che i server chiudono. Diciamo che i server hanno poche possibilità di intascarsi più mance del dovuto.
     
  3. JoeBar

    JoeBar New Member

    semplicemente la miglior esperienza della mia vita!
     
  4. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    paoletto scusami,hai detto ke prendi dai 40 agli 80 dollari a sera di mance giusto?quindi hai mance incluse uno stipendiop mensile piu o meno di 2000 dollari e anche piu giusto?
     
  5. simuz

    simuz New Member

    sinceramente, da tutte le descrizioni che ho sentito ora, non mi sembra che nell ambiente di lavoro ci sia un clima positivo...non so ..passare un anno intero in un posto dove si respira questa aria non è tra i miei progetti di vita!.. ??? :-[
     
  6. Paoletto

    Paoletto New Member

    Le mance vanno dichiarate e tassate.. in più se lavori prendendo mance la paga oraria è davvero bassa, ti basta per pagare l'affitto.. quindi considera come "stipendio" le mance.. 50$ x 5 giorni = 250$ per 4 settimane = 1000$ al mese, volendo fare una media bassa.

    @Simuz.. alla fine non è cattivo l'ambiente, cioè io mi diverto anche.. poi se sei un tipo permaloso allora è un problema..
    Però cioè ragazzi l'occasione di vivere un anno in america ma quando vi ricapita? Un po' di spirito di avventura e cercate di non stare troppo tempo con gli italiani, ma di conoscere altra gente! Ci sono persone da tutto il mondo qui, non solo dai paesi di Epcot.. ;)
     
  7. simuz

    simuz New Member

    in che senso permaloso?non mi riesco a configurare il termine permaloso con il lavoro cameriere!! ;D
    come va con i roomates?raccontaci qualcosa della vita fuori ristorante, tipo convivenza con i coinquilini, come passete le serate e qualsiasi altra cosa ti venga in mente e che tu abbia voglia di raccontare :) ;D
     
  8. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    io ho lavorato come cameriere e faccio il barman quindi è normale ke nei momenti di confusione ci sia qualcuno un po piu nervoso ma poi tutto passa,almeno credo.
     
  9. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    paoletto ma 1000 dollari al mese d mance ok..considerando una media bassa,ma poi vieni pagato circa 5 dollari l ora giusto?quindi a conti fatti sono altri 800 dollari al mese..quindi arriveresti a 1800/2000?dimmi se sbaglio.io ho parlato con un ragazzo che è diventato server e mi ha detto che ci sono mesi in cui ha preso 1500 dollari di mance a settimana!in una sola sera 400 dollari!che tu sappia è vero??graziee
     
  10. clara

    clara New Member

    beh se veramente le mance son così alte...cavoli 1800/2000 dollari al mese non è che sia poi così malvagio anzi....tenendo conto che l'affitto si aggira sui 125 a settimana (per cui 500 al mese) ion più l'assicurazione sanitaria più eventualmente quella dentistica sarebbero quasi 22 a settimana (per cui 88 al mese), sarebbero quasi 600 dollari che partono fissi al mese...te ne avanzerebbero piu di 1000 per la spesa e gli extra... non mi sembra male..
     
  11. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    se cosi fosse gia va bene...pero da quello che so io dopo i primi mesi si sta sempre meglio se diventi server.paoletto potra confermarci.
     
  12. Paoletto

    Paoletto New Member

    Re: opinioni di chi ha già svolto/sta svolgendo il programma

    Ragazzi i conti che fate sono giusti. Io dicevo solo che di solito con il paycheck (i famosi 5$) ci si paga l'affitto. Perché in realtà assicurazione e tasse (comprese quelle sulle mance) vi vengono scalate da lì. Ricordate che più mance si fanno, più si dichiara e più tasse si pagano.

    Poi ovvio che da busser stai na favola e da server vivi addirittura di lusso. Ti compri la macchina :p. Un server di Livorno nel solo periodo natalizio (2-3 settimane) mi raccontava che ha fatto 5,000$ di mance. E per molti altri il record di mance per un doppio turno si aggira sui 400$.

    @Simuz: come diceva thedoctor85 ci sono momenti di confusione, soprattutto qui. La gente corre dalla cucina ai tavoli e viceversa. I guest sono sempre in mezzo ai piedi. E ci sono momenti in cui c'è un ricambio continuo e rapido di tavoli. Metti che un runner ha un vassoione enorme sulla spalla e tu busser gli stai davanti camminando lentamente, oppure entri in cucina dal lato sbagliato e incroci un altro evitando di poco un incidente.. è normale che esca la parolina di troppo. E col tempo alcune persone cominciano anche un po' a starti sugli zebedei. Però credo sia una cosa normale che vale per ogni ambiente di lavoro. Quindi per permaloso intendevo uno che si lega le cose al dito. Ecco se sei un tipo del genere finisci per vivere male l'ambiente del ristorante. Però per il resto è tutto molto sopportabile. Almeno secondo come la vivo io.

    Riguardo la situazione roomates. Io sono capitato bene. Sono ai Patterson, un complesso nuovissimo aperto da un anno e mezzo. L'appartamento è da 4 quindi non c'è troppo casino. Vivo con due francesi e un tedesco. E siamo tutti abbastanza puliti. La maggior parte delle volte hai turni diversi da i tuoi coinquilini, quindi non ci stai manco più di tanto insieme.

    Qui c'è tutto per l'intrattenimento. A partire dal residence in cui hai sala computer, piscina, sale lettura, mini palestra. Poi c'è il Mickey's Retreat, una struttura con campi da calcio, basket, piscine anche li, e laghetto. Di questa complesso può usufruire gratuitamente anche la gente che viene a trovarti. Disney ha 4 parchi (Magic Kingdom, Animal Kingdom, Epcot e Disney's Hollywood Studios) a cui abbiamo accesso gratis per tutta la durata del programma. Più 2 parchi acquatici (Blizzard Beach e Typhoon Lagoon) a cui abbiamo accesso gratis solo in alcuni periodi dell'anno.

    Poi intorno ci sono molti locali e posti per mangiare. Come ho già scritto da qualche altra parte scoprirete che ogni giorno ha il suo club dove alla fine ci si ritrova con la maggior parte dei Cast Members. C'è il Cowboys, il Roxy, il Blue Martini, il Chillerz, l'House of Blues. Si organizzano feste anche nei residence. Si beve, si conosce gente. Se vuoi stare a casa ti stai a casa, magari inviti amici a cena, si cucina insieme.

    Poi c'è Downtown Disney dove ci sono altri ristoranti, un cinema multisala, vari negozi e locali. Ci si arriva sempre con i bus della Disney.

    Ci sono gli outlet proprio di fronte ai Commons, e nella maggior parte dei negozi e posti per mangiare abbiamo sconti come Disney Cast Members.

    Nei dintorni ci sono anche altri parchi non Disney, in cui ci entri o pagando l'ingresso o facendo un pass annuale come residente della Florida. Sei relativamente a poco tempo di macchina da Cocoa Beach, Daytona Beach, Cape Canaveral. Puoi raggiungere Downtown Orlando in 40 minuti di taxi anche se costicchia.

    Miami è a più o meno 4 ore di macchina.

    Ho finalmente chiesto il mio primo back to back e mi è stato accettato, quindi per metà giugno dovrei andare a farmi un bel viaggetto a New York City.

    Lo so scrivo troppo. Ma prima di partire anche io volevo sapere un casino di cose. Quindi chiedete quello che vi pare e quando ho tempo cerco di rispondervi per quello che so :p
     
  13. dreamcometrue

    dreamcometrue New Member

    I tuoi post sono molto piene zeppe di info utili e sono anche affascinanti! Sapere che vivremo in un mondo così distante (non solo fisicamente) da questa Italia veramente caduta in basso, ti fa sognare ad occhi aperti!! ;D
     
  14. simuz

    simuz New Member

    grazie paolo!! ;D!che bello leggere i tuoi post!!!ci sono un casino di informazioni utili!!! :)
     
  15. jonnyconnor

    jonnyconnor New Member

    Grande Paolo! questo topic è da mettere in rilievo!!
     
  16. Paoletto

    Paoletto New Member

    Grazie.. non esageriamo però!
     
  17. megfly88

    megfly88 New Member

    grazie paoletto x tutte qst info ben kiare :) ci vediamo presto :)
     
  18. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    Grazie Paolo,nn scrivi troppo..sai benissimo che ci sono interrogativi..sei anche molto chiaro.senti io avevo un altra domanda da fare,se hai bisogno di un dottore o di farmaci come sono messe le cose li?per esempio mettiamo che ti svegli con un mal di stomaco da contorcerti nel letto come ti muovi?e al lavoro se nn stai bene cosa succede?grazieeee
     
  19. Paoletto

    Paoletto New Member

    Re: opinioni di chi ha già svolto/sta svolgendo il programma

    Il secondo o terzo giorno che siete qui verrete al ristorante e farete un meeting con Laura, in cui firmerete una marea di fogli compresa l'assicurazione sanitaria, che prevede anche l'assegnazione ad un centro medico in cui si puo' essere visitati gratuitamente.. ora se una mattina ti svegli che stai male, chiami 'sick', cioè chiami il ristorante (possibilmente non più tardi delle 9-10) e dici che non ci vai perché non ti senti bene.. se pensi di dover essere visitato chiami questo centro e loro mandano una navetta (non un'ambulanza, quindi non arrivera' subito) che ti porta al centro e ti riaccompagna a casa una volta finita la visita.. fortunatamente non mi è ancora capitato nulla, pero' so che alcune prestazioni mediche vanno pagate anche se poi parte viene coperta dall'assicurazione.. se il dottore che vi visita vi prescrive dei farmaci li pagate per intero e poi l'assicurazione vi rimborsa il 50%.. comunque Laura vi spiega poi tutto molto chiaramente.

    Se al lavoro non ti senti bene e lo dici ad uno dei manager puoi benissimo tornare a casa.. le ambulanze mi hanno detto che vanno chiamate solo in casi di vera emergenza perché costano un botto, tipo 1000$!

    Il Wal Mart comunque ha una miriade di farmaci da banco.. quindi le prescrizioni vanno fatte solo per gli antibiotici importanti credo, avete presente quei flaconcini arancioni, con le pillolette e l'etichetta con il nome del paziente..

    Ovviamente non ci pagano la malattia.. i giorni in cui non vieni perché sei malato sono soldi che perdi! Quindi state attenti.
    Pensate che una ragazza di Napoli si è slogata una caviglia, non so come mai ma ci sarebbe voluto del tempo per fare radiografie e recuperi vari quindi in un certo senso è stata costretta a tornare in italia..
     
  20. thedoctor85

    thedoctor85 New Member

    Grazie Paoletto sei il numero uno!;-)immagino che comunque il centro medico abbia personale inglese..eheh vai a spiegargli cosa ci sentiamo!:)quando farai il back to back il viaggetto a new york lo hai organizzato tu per i fatti tuoi o la disney ha agevolazioni?Ci vai solo?
     

Share This Page